CORSO CON QUALIFICA PER ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO

APPROVATO DALLA REGIONE ABRUZZO (DETERMINA DIRIGENZIALE N.DPG009/112 DEL 30/05/2019)

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

700 ORE (300 ORE LEZIONI FRONTALI TEORICO PRATICHE - 400 ORE TIROCINIO) NB. LA DURATA DEL TIROCINIO PUO'VARIARE IN BASE ALL'ESPERIENZA MATURATA ALLA DATA DEL 21/04/2018.

Corsi con Attestato di Qualifica Rilasciato dalla Regione Abruzzo

 

DESCRIZIONE PROFILO :

L'Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), attenendosi alle disposizioni dell'odontoiatra, è in grado di assisterlo durante le prestazioni professionali, di predisporre l'ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

DETTAGLI PERCORSO FORMATIVO:

  • La  frequenza deve essere di almeno il 90% delle ore complessive. L'attestato è rilasciato al superamento di un esame finale teorico e pratico e ha valore giuridico su tutto il territorio nazionale.

COMPETENZE NECESSARIE PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO DI QUALIFICA:

  1. Interagire con le persone assistite, i membri dell'equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni;
  2. Allestire gli spazi e le strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard;
  3. Assistere l'odontoiatra;
  4. Trattare la documentazione clinica e amministrativo-contabile

Classificazione ISTAT 5.3.1.1.0 - Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali.

Sono esentati dalla frequenza del corso solo coloro che alla data del 21/04/18 hanno maturato 36 mesi di lavoro con inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona. Coloro che alla data del 21/04/18 si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona ma non hanno maturato i 36 mesi di lavoro devono iscriversi al percorso formativo e acquisire la qualifica entro 21/04/21.La durata del tirocinio può variare a seconda dell'esperienza lavorativa maturata alla data del 21/04/2018. Fino al 20/04/20 gli studi odontoiatrici possono continuare ad assumere dipendenti con inquadramento contrattuale di ASSISTENTE ALLA POLTRONA con l'obbligo di acquisire la qualfica ASO entro 36 mesi dall'assunzione.Il tirocinio in entrambi i casi può essere svolto presso il luogo di lavoro.

  clicca qui per scaricare il modulo di preiscrizione   PDFDOWNLOAD