FORMAZIONE ANALISTA PROGETTISTA SOFTWARE

Titolo del percorso formativo: FORMAZIONE ANALISTA PROGETTISTA SOFTWARE
Numero ore del percorso formativo: 100
Attività di stage: sì, 200 ore (stage riservato ad un solo allievo)
Sede di svolgimento della formazione: DATAMARKET SRL - TERAMO, VIA BAFILE 8
Nome del referente del corso MATTEO ANTONIO MARIANI
Tel. 0861/252404 – 0861/252626
E-mail: m.mariani@datamarketweb.it

analista progettista software

PROPOSTA FORMATIVA

Fabbisogni di competenze e di professionalità

Si manifesta l’esigenza di selezionare una risorsa umana qualificata con compiti di assistenza tecnica sui prodotti software applicativi presso le Aziende Clienti. In particolare, la nuova risorsa dovrà assistere i Clienti sia dal punto di vista strettamente tecnico (con analisi, diagnosi e, ove possibile, risoluzione di problemi eventualmente emersi durante la normale operatività), sia dal punto di vista funzionale (con individuazione e analisi di nuove esigenze e/o opportunità di sviluppo e con comunicazione delle stesse ai propri referenti aziendali per le conseguenti azioni). In termini di professionalità, il candidato dovrà essere in possesso di specifiche competenze nell’area della consulenza e assistenza al software applicativo prodotto dall’Azienda aderente, oltre che in quella dei servizi di personalizzazione software e data base SQL. Dovrà essere inoltre in grado di fornire servizi di formazione funzionale sul software applicativo agli utilizzatori finali.

Competenze specialistiche in uscita dal percorso

In esito al percorso di formazione, articolato in attività d’aula, attività di laboratorio e stage, l’allievo avrà acquisito specifica conoscenza dei principi e delle più importanti nozioni di contabilità generale aziendale, oltre che di tutte le funzioni e le modalità operative del programma applicativo su cui sarà chiamato ad operare. Avrà, inoltre, acquisito o approfondito la conoscenza dei linguaggi DotNet, Java, HTML e la programmazione su database SQL. Di conseguenza, sarà in grado di dialogare, presso le Aziende Clienti, con gli utilizzatori finali, di comprendere le problematiche emerse e di individuarne le cause, anche quando siano dovute a motivazioni non direttamente riconducibili al software in assistenza (esempio: hardware inadeguato, errore dell’operatore, virus, ecc.). Sarà infine in grado di formulare le relative soluzioni e, a seconda dei casi, di implementarle autonomamente o riportarle alle opportune funzioni aziendali per le azioni conseguenti.

Requisiti indispensabili per partecipare alla selezione in accesso

1. DIPLOMA DI RAGIONIERE PROGRAMMATORE CONSEGUITO CON VOTAZIONE SUPERIORE A 80/100. POTRANNO ESSERE AMMESSI ANCHE CANDIDATI IN POSSESSO DI DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE E CON COMPETENZE EQUIVALENTI DOCUMENTABILI ACQUISITE ATTRAVERSO ESPERIENZE LAVORATIVE SPECIFICHE.
2. COMPETENZE INFORMATICHE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI OPERATIVI, PACCHETTO OFFICE, INTERNET E POSTA ELETTRONICA. CONOSCENZA DI BASE DELLE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE , PRINCIPALI SOFTWARE UTILIZZATI NEL SETTORE DELLA GRAFICA E DELL’EDITING.
3. CAPACITÀ DI RELAZIONARSI CON GLI ALTRI (IN PARTICOLARE CLIENTI E COLLEGHI) IN MANIERA CORRETTA, COSTRUTTIVA ED EFFICIENTE
4. MOTIVAZIONE, CREATIVITÀ, PREDISPOSIZIONE ALLE ATTIVITÀ TIPICHE DELLA FIGURA IN USCITA, PREDISPOSIZIONE AL LAVORO DI GRUPPO, FLESSIBILITÀ, AUTONOMIA.
GLI ELEMENTI DI CUI AI PUNTI 3 E 4 SARANNO VALUTATI ATTRAVERSO COLLOQUIO E/O TEST MOTIVAZIONALE.

Requisiti preferenziali che saranno valutati ai fini della partecipazione alla selezione in accesso

1. LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE O INGEGNERIA INFORMATICA
2. CONOSCENZA LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE JAVA
3. CONOSCENZA STRUMENTO ECLIPSE

Termine per la presentazione della candidatura: 24/02/2016

pdf icona MODULO DI CANDIDATURA  

bando regione 01 TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL BANDO