ESPERTO DEI SERVIZI FORMATIVI

Titolo del percorso formativo: ESPERTO DEI SERVIZI FORMATIVI
Numero ore del percorso formativo: 100
Attività di stage: sì, 200 ore (stage riservato ad un solo allievo)
Sede di svolgimento della formazione: DATAMARKET SRL - TERAMO, VIA BAFILE 8
Nome del referente del corso MATTEO ANTONIO MARIANI
Tel. 0861/252404 – 0861/252626
E-mail: m.mariani@datamarketweb.it

esperto dei servizi formativi

PROPOSTA FORMATIVA

Fabbisogni di competenze e di professionalità

Si manifesta l’esigenza di selezionare una figura qualificata in possesso di specifiche competenze nel campo della formazione, dotata di una visione a 360 gradi del processo di erogazione tipico del contesto di riferimento, con particolare attenzione alle fasi di progettazione, erogazione e rendicontazione. Il candidato ideale ha un’ottima conoscenza della lingua italiana scritta e orale, conosce la normativa di riferimento del settore della formazione di matrice comunitaria, nazionale e regionale, conosce principi e metodologie di progettazione in ambito formativo, conosce i principi, le procedure, le modalità e gli adempimenti per una corretta gestione e rendicontazione dei percorsi formativi. Ha competenze in ambito informatico relativamente all’utilizzo del pacchetto Office, di internet e della posta elettronica, e finalizzate all’elaborazione, gestione e archiviazione di dati e informazioni inerenti le attività formative realizzate. Competenze specialistiche in uscita dal percorso
In esito al percorso di formazione, articolato in attività d’aula, attività laboratoriale e di stage, l’allievo sarà in grado di: - Utilizzare strumenti online e banche dati per la ricercare di canali di finanziamento in materia di formazione; - Eesaminare avvisi pubblici per la formazione e valutare gli elementi di partecipazione; - Elaborare un progetto formativo di massima e/o di dettaglio definendone fasi e contenuti; - Elaborare e rimodulare un piano economico – finanziario; - Applicare le procedure tecnico-amministrative che regolano le fasi del processo di erogazione dei percorsi formativi e di gestire la relativa modulistica; - Monitorare lo stato di avanzamento procedurale, fisico e finanziario di un percorso di formazione implementando un adeguato sistema di M&V; - Rendicontare le spese sostenute nel rispetto dei principi contabili e fiscali; - Gestire e archiviare adeguatamente la documentazione di progetto in formato cartaceo ed elettronico.

Requisiti indispensabili per partecipare alla selezione in accesso

1. LAUREA TRIENNALE E/O SPECIALISTICA CON CONTENUTI ATTINENTI LA FIGURA IN USCITA: SCIENZE DELLA FORMAZIONE, ECONOMIA E COMMERCIO, ECONOMIA AZIENDALE, GIURISPRUDENZA, FACOLTA’ AFFINI. IN SUBORDINE SARANNO AMMESSI COLORO CHE SONO IN POSSESSO DI DIPLOMA SCUOLA MEDIA SUPERIORE E HANNO MATURATO SIGNIFICATIVE ESPERIENZE DI LAVORO E/O FORMAZIONE NELLA PROGETTAZIONE E RENDICONTAZIONE DI PROGETTI FINANZIATI.
2. COMPETENZE INFORMATICHE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI OPERATIVI, PACCHETTO OFFICE, INTERNET E POSTA ELETTRONICA.
3. MOTIVAZIONE, PREDISPOSIZIONE ALLE ATTIVITA’ TIPICHE DELLA FIGURA IN USCITA, PREDISPOSIZIONE AL LAVORO DI GRUPPO, FLESSIBILITA’, AUTONOMIA, PROBLEM SOLVING, CAPACITA’ RELAZIONALI.
GLI ELEMENTI DI CUI AL PUNTO 3 SARANNO VALUTATI ATTRAVERSO COLLOQUIO E/O TEST MOTIVAZIONALE.

Requisiti preferenziali che saranno valutati ai fini della partecipazione alla selezione in accesso

1. ESPERIENZE PREGRESSE MATURATE NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE.

Termine per la presentazione della candidatura: 24/02/2016

pdf icona MODULO DI CANDIDATURA  

bando regione 01 TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DEL BANDO